Mantrailing sportivo

Il mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva. Questa disciplina nasce…

Commenti disabilitati su Mantrailing sportivo

Lo sleddog

Oggi parliamo di Sleddog, una disciplina che ha antiche origini nei paesi del nord, assai poco conosciuta in Italia ma che è in grado di regalare emozioni straordinarie. Un modo…

Commenti disabilitati su Lo sleddog

Skijöring

Lo Skijöring con uno o più cani è uno sport in cui l’animale assiste un fondista. Sono comunemente coinvolti da uno a tre cani. Il fondista fornisce la potenza con…

Commenti disabilitati su Skijöring

I benefici del Bikejoring

Il livello di complicità che si instaura con il proprio cane attraverso questo sport è magnifico. Imparare a fidarsi del proprio cane, legato davanti a noi a due metri di…

Commenti disabilitati su I benefici del Bikejoring

Sport in bici con i cani

(Bikejoring / Dryland) Ci sono molti sport da praticare in bici e in compagnia del nostro fedele amico a quattro zampe che ci permettono di muoverci e divertirci insieme, ma…

Commenti disabilitati su Sport in bici con i cani

Tosare il cane d’estate: giusto o sbagliato?

I nostri amici a quattro zampe non sudano attraverso la pelle come noi umani, ma si liberano del calore per mezzo dei cuscinetti plantari delle zampe e “ansimando”.Decidere di tosare…

Commenti disabilitati su Tosare il cane d’estate: giusto o sbagliato?

Cani e spiaggia: alcuni pratici consigli

Anche quest’anno non sai se portare in vacanza con te il tuo amico a quattro zampe? Nel frattempo, ecco alcuni pratici consigli che potrebbero aiutarti!- Verifica che la spiaggia dove…

Commenti disabilitati su Cani e spiaggia: alcuni pratici consigli

I cani e il caldo: come comportarsi

Con l’arrivo delle temperature più elevate, anche il nostro cane, proprio come noi, potrebbe imbattersi in un colpo di calore (frequente specialmente nelle razze brachicefale). Ecco alcuni consigli per prevenirlo:Non…

Commenti disabilitati su I cani e il caldo: come comportarsi