Skijöring

Skijöring

Lo Skijöring con uno o più cani è uno sport in cui l’animale assiste un fondista. Sono comunemente coinvolti da uno a tre cani. Il fondista fornisce la potenza con sci e bastoncini, e il cane aggiunge ulteriore potenza tirando. Lo sciatore indossa una particolare imbragatura da skijöring, il cane indossa una cintura da cane da slitta, e le due cose sono collegate da una corda. Non ci sono redini o altri dispositivi per il controllo del cane: il cane deve essere motivato dal suo desiderio di correre, e rispondere alla voce del proprietario per la direzione.

Molte razze di cani partecipano allo skijöring. L’unico requisito è il desiderio di correre lungo un sentiero e di tirare il padrone, che è innata in molti cani. Cani di piccola taglia (meno di 35 chili) si vedono raramente nello skijöring, perché non sono di grande aiuto per lo sciatore, tuttavia, dal momento che lo sciatore può fornire l’alimentazione, per quanto sia necessario per viaggiare, qualsiasi cane può partecipare entusiasta. Cani atletici come Puntatori, Setter e razze da pastore fa skijoring con gioia, così come le razze del nord, come la Siberia e Alaskan Huskies, Malamute, Samoiedo e cani Inuit, tuttavia, un cane energico è in grado di godere di questo sport. Golden Retriever, Schnauzer gigante, Labs, e molti incroci sono visti a stretto contatto. Altre razze che funzionano bene sono il Bull Terrier americano, Terrier, cani Staffordshire bull americani, e mastini.

Lo sport praticato è ricreativo e competitivo, sia per i viaggi a lunga distanza e per brevi (sprint) distanze. Una delle gare maggiormente lunghe è la Kelevala in Russia, dove bisogna affrontare distanze di 440 chilometri. Altra gara è la Road Runner 100 che si tiene a Whitehorse in Canada.

(Fonte: dogendurance.com)