Appassionati di sport e di cani, abbiamo deciso di unire le 2 cose. Oltre ad essere addestratori cinofili e istruttori sportivi sempre in ambito cinofilo, pratichiamo Canicross, Bikejoring, Dogscooter, Dogtriathlon, Dog Duathlon, Acquadog, Irondog, OCR dog, DogEndurance, Skijoring, Sleddog e DogEndurance Walking.
Cosa sono queste discipline
Il Canicross è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. E’ un’attività di corsa, praticata con il cane imbragato (con attrezzatura mutuata dallo sleddog), su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al conduttore.
Il BikeJoring è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. E’ un’attività in mountain bike, praticata con il cane imbragato (con attrezzatura mutuata dallo sleddog), su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore.
Il Dog Scooter è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. E’ un’attività in monopattino, praticata con il cane imbragato (con attrezzatura mutuata dallo sleddog), su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore.
Il Dog Triathlon è un format cinofilo sportivo mutuato dalla triplice disciplina ufficiale, sport in cui si nuota, si pedala e si corre effettuando dei cambi di attrezzatura in zone dedicate. Si pratica con il cane imbragato, in acque libere (mare o lago), su sterrato e sulle corte distanze. Ogni binomio si mette alla prova nelle tre frazioni di nuoto, BikeJoring o Dog Scooter (attività ciclistica) e Canicross (attività podistica). Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché le discipline del BikeJoring o del Dog Scooter e del Canicross prevedono che il cane corra, legato, davanti al conduttore.
Iron Dog è un format cinofilo sportivo mutuato dalla disciplina ufficiale Iron Man, sport in cui si nuota, si pedala e si corre effettuando dei cambi di attrezzatura in zone dedicate. Si pratica con il cane imbragato, in acque libere (mare o lago), su sterrato e sulle medie distanze. Ogni binomio si mette alla prova nelle tre frazioni di nuoto, BikeJoring o Dog Scooter (attività ciclistica) e Canicross (attività podistica) su percorsi di media difficoltà e con dislivelli importanti. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché le discipline del BikeJoring o del Dog Scooter e del Canicross prevedono che il cane corra, legato, davanti al conduttore.
Lo Skijoring è una disciplina cinofilo sportiva, praticata con uno o più cani che assistono lo sciatore fondista. Sono comunemente usati da uno a tre cani. Il fondista fornisce la potenza con sci e bastoncini, e il cane aggiunge ulteriore potenza tirando. Si pratica con il cane imbragato e non ci sono redini o altri dispositivi per il controllo del cane. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al conduttore.
Lo Sleddog (sled –dog “cane da slitta”) è l’attività cardine da cui sono nate tutte le altre discipline. E’ l’attività sportiva nella quale sono coinvolti l’uomo (musher), uno o più cani (muta o team in genere da due a otto), una slitta e si pratica con i cani imbragati. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che i cani corrano davanti alla slitta.